Taglio laser e incisione di pannelli MDF

eurolaser vi offre cutter laser CO₂ appositamente progettati per i pannelli MDF

I sistemi laser CO2 rappresentano uno strumento ideale per taglio e incisione dei pannelli MDF. Non è infatti necessario fissare i pannelli sul sistema laser, né pulire la zona lavorativa da trucioli e polvere dopo il taglio al laser. Il taglio laser si contraddistingue per notevole precisione e qualità di taglio constante. I pezzi tagliati possono essere estratti e lavorati senza ulteriori interventi di ritocco.

Quali sono i vantaggi del taglio laser dei pannelli MDF?

  • Niente trucioli - e quindi meno interventi di pulizia della zona operativa della macchina
  • Massima precisione e ripetitività con il taglio laser dei pannelli MDF
  • Non è necessario assicurare o fissare i pannelli
  • Meno rotture e scarti, in quanto il taglio laser non è a contatto
  • Nessuna usura degli utensili - con ottima qualità di taglio

Quali ulteriori vantaggi offrono i cutter laser CO₂ per la lavorazione dei pannelli MDF?

Informazioni sui materiale per il taglio laser e incisione dei pannelli MDF:

I pannelli MDF (medium density fibreboard), realizzati in fibre di legno e resine sintetiche, sono sempre più apprezzati. MDF è un materiale a base di legno molto economico. Rispetto ai semplici pannelli in compensato convince con una resistenza quasi doppia alla flessione. La notevole densità dei pannelli causa una maggiore usura degli utensili nei metodi a truciolatura. Questo svantaggio viene eliminato dal taglio laser. Rispetto alla comune lavorazione a truciolo, con notevole formazione di polvere e scarti, l'uso del laser risulta decisamente vantaggioso - sia per il taglio che per l'incisione. Per la lavorazione laser sono particolarmente adatti i pannelli MDF con collanti naturali. Le resine epossidiche (resine EP) o collanti impermeabili causano bordi di taglio scuri, dovuti alla bruciatura correlata all'uso del raggio laser, che potrebbero risultare indesiderati in base alla destinazione d'uso (bordi a vista). Selezionando i pannelli MDF adatti si può quindi minimizzare la colorazione indesiderata. I pannelli MDF sono spesso usati per la costruzione di mobili, per il settore fieristico, ma anche per materiali d'ufficio e articoli pubblicitari.

Siamo a vostra disposizione per una consulenza relativa a taglio e incisione laser dei pannelli MDF, ai nostri sistemi laser e alle opzioni speciali per la lavorazione dei materiali in legno.

oppure scelga una consulenza individuale!

+39 39 460 159

+49 4131 9697 500

 
© 1994 -2024 eurolaser GmbH. Tutti i diritti sono riservati.